Laboratorio di Archeologia Preistorica

Saranno esposti 4 poster 3 a carattere divulgativo e 1 informativo. I poster divulgativi saranno corredati da una esposizione dei materiali archeologici più significanti: reperti ceramici, resti ossei umani, fauna e materiale litico rinvenuti nel corso degli scavi svolti negli ultimi anni. Il poster informativo illustrerà le attività di ricerca sul campo e le campagne di scavo archeologico svolte dall’Insegnamento di Archeologia Preistorica (scavi presso la Grotta Mora Cavorso a Jenne – Rm e le Grotte di Pastena – Fr).

L’esposizione sarà completata dalla proiezione di un filmato girato la scorsa campagna estiva di scavo archeologico e da un ppt che illustrerà le prossime attività di ricerca.

L’esposizione e l’illustrazione dei poster sarà affidata al coordinamento della dott.ssa Katia Achino e della laureanda Francesca Cortese in collaborazione con i laureandi dell’Insegnamento di Archeologia Preistorica.
Il percorso didattico/divulgativo di Archeologia Preistorica intende illustrare le dinamiche del passaggio dall’alimentazione fondata sulla caccia-raccolta, che è stata la base della dieta umana per almeno due milioni di anni, all’alimentazione basata sulla cerealicultura e l’allevamento che costituisce la base della dieta moderna. Saranno evidenziati gli effetti della nuova alimentazione sulla salute e sui comportamenti sociali nelle comunità preistoriche: infatti il rapido aumento demografico, favorito da un’economia di tipo produttivo, ha avuto come contraltare l’incidenza di nuove malattie infettive e metaboliche. Saranno esposti alcuni casi studio pubblicati dall’equipe di ricerca composta da studiosi di Preistoria e di Scienze Biologiche dell’Università di Tor Vergata.