L’evento
Migrazioni e Sostenibilità
Il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzano un evento, a carattere divulgativo, dal titolo Migrazioni e Sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà in molti atenei italiani, dal 21 maggio al 6 giugno, coordinato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
La progettazione di un festival centrato su un tema delicato e complesso da trattare in chiave divulgativa, è apparsa subito una sfida. Le migrazioni che pure hanno accompagnato l’uomo in tutta la sua storia evolutiva e culturale, oggi irrompono in più parti del pianeta con tutta la drammaticità che investe la vita di individui, di intere comunità e di vasti territori. Indagarne le dinamiche causali e la dimensione multifattoriale di natura economica, sociale, culturale e ambientale può aiutare a inquadrare con più chiarezza un fenomeno di cui spesso si parla solamente in termini emergenziali. Indagarne i contorni multiculturali, può aiutare a cogliere gli elementi di potenziale arricchimento che potrebbero derivare dall’incontro di diverse etnie. Declinare i temi dei flussi migratori in una cornice di sviluppo sostenibile può aiutare a generare strategie per la soluzione o mitigazione di problemi sociali economici e ambientali su scala locale e planetaria.
La macroarea di Lettere e Filosofia ha raccolto la sfida e sta lavorando alla realizzazione di un festival ricco di contributi riguardanti le migrazioni nella cornice di un possibile sviluppo sostenibile della società umana. Laboratori, seminari, dibattiti, mostre ma anche letture e degustazioni delle cucine etniche, si succederanno nel corso della giornata. L’evento si chiuderà con un concerto.
Lascia un commento